Banner title

Scale a chiocciola: minimo ingombro, massimo comfort

Scale a chiocciola: minimo ingombro, massimo comfort

 

Le scale a chiocciola rappresentano la soluzione ideale in tutte le situazioni in cui si desidera recuperare spazio riducendo al minimo l’ingombro. Un particolare filone delle tendenze abitative contemporanee premia infatti appartamenti di metratura modesta, pensati per single, coppie o al limite famiglie non molto numerose. Anche nei locali commerciali o nelle strutture come Bed & Breakfast, guest house e alberghi, spesso si preferisce destinare più spazio possibile alle aree comuni. Ecco che, rispetto ad esempio ad una maestosa scala a giorno, una scala a chiocciola può diventare la scelta giusta per soddisfare le necessità di proprietari, ospiti e non solo. Non sempre però tale scelta è dettata da necessità relative allo spazio: la forma particolare delle scale a chiocciola appaga la ricerca di un gusto estetico fuori dall’ordinario, soprattutto da parte di chi ama gli elementi semplici e raffinati ma non vuole rinunciare alla funzionalità.

 

Vieni a vedere le nostre scale a chiocciola nello showroom di Rovereto!

 

LE CARATTERISTICHE DELLA SCALA A CHIOCCIOLA PERFETTA

 

Proprio perché lo sviluppo di una scala a chiocciola è spesso guidata da specifiche esigenze in termini di spazio disponibile, la migliore opzione è innanzitutto quella che asseconda l’ambiente in cui viene installata. La scala deve essere concepita su misura, integrandosi al millimetro col resto dell’architettura. Impossibile ottenere un risultato del genere con un prodotto fabbricato in serie acquistato in un grande magazzino. Senza contare poi aspetti salienti come la sicurezza e la solidità: non è un caso se le scale a chiocciola a Trento e in tutto il Trentino devono rispettare specifici requisiti normativi. Ecco perché la migliore scala a chiocciola dovrebbe anche nascere dallesperienza di un produttore locale, che conosca non solo i segreti del mestiere, ma anche le specificità del territorio. Scale Trento può guidarti con la massima tranquillità nella scelta della scala a chiocciola a norma per la tua casa, il tuo negozio o il tuo albergo, coinvolgendoti nella fase di progettazione in modo da rispondere con esattezza alle tue richieste specifiche. Il tutto per consegnarti la migliore scala a chiocciola!

 

PRODURRE SCALE A CHIOCCIOLA: IL METODO DI SCALE TRENTO

 

Da diversi decenni traduciamo le idee dei nostri clienti in opere concrete. Il primo passo è in genere quello di accogliere il proprietario dell’immobile, l’architetto o il direttore dei lavori nel nostro showroom di Rovereto, in via Roma al civico 7. Questo passaggio è di fondamentale importanza per tutti perché permette di vedere e toccare con mano la qualità delle nostre scale, confrontandosi con il nostro team di professionisti. Ed è ancor più d’aiuto per chi non ha ancora le idee del tutto chiare sulla direzione da prendere. Il nostro compito è guidare ogni persona verso la soluzione più adatta sotto ogni punto di vista. Il contatto diretto con chi produce la scala a chiocciola è in questo senso importantissimo. Solo così si può avere la certezza di comprendere appieno quali sono i desideri e le necessità del cliente: è questa la condizione necessaria per raggiungere la vera soddisfazione. Ne abbiamo la riprova ogni volta che le persone si rivolgono a noi anche dopo il primo acquisto e ci consigliano a conoscenti e familiari.

 

In ogni progetto ci occupiamo di raccogliere le informazioni sulla nuova casa in costruzione, sulla ristrutturazione di un immobile datato o sugli uffici da rinnovare in seguito ad un’operazione di ampliamento. In presenza di esigenze particolari, come ad esempio impedire a bambini piccoli di accedere alla scala, illustriamo soluzioni versatili quali protezioni e cancelletti di sbarramento. A questo punto siamo pronti per fissare un appuntamento e procedere con il sopralluogo. Come abbiamo detto, è fondamentale che la scala a chiocciola si adatti con precisione al piano e all’ambiente circostante in generale: nessuno dei nostri clienti ha mai dovuto eseguire dei lavori supplementari – affrontando i costi che ne conseguono – per la posa di una delle nostre scale. Effettuiamo i rilievi con strumenti all’avanguardia, che eliminano il rischio di errore umano e garantiscono la massima accuratezza. Con il robot Leica 3D DISTO di Geosystem, in particolare, il nostro staff può effettuare misurazioni tridimensionali con velocità ed efficienza. Una volta che il dispositivo ha acquisito ed elaborato la disposizione e le distanze di ogni muro, barriera e superficie nell’area interessata, siamo pronti per immettere i dati nel nostro software di progettazione. Realizziamo quindi una versione digitale della scala a chiocciola, fedele in tutto e per tutto a quella che andremo a realizzare. Il vantaggio? Lavorare minuziosamente sui dettagli, senza mai procedere ad aggiustamenti sul prodotto finito, né prima né durante la posa. Un bel risparmio in termini di tempo, di manodopera e di materiali!

 

Portato a termine il progetto, elaboriamo la relazione di calcolo strutturale. Quando il Comune di competenza rilascia il necessario nulla osta possiamo passare alla realizzazione vera e propria. Consigliamo ai nostri clienti i materiali più adatti sulla base innanzitutto delle loro preferenze, considerando anche le necessità strutturali e funzionali in ogni situazione. Dalle scale a chiocciola in legno, ad esempio in un’essenza classica come il faggio massello, ad alternative di gusto più moderno, come le scale a chiocciola in acciaio o in policarbonato.  Negli ultimi anni utilizziamo molto anche il vetro, prodotto nella vetreria adiacente alla nostra azienda da un team di artigiani specializzati. Da queste materie prime creiamo e rifiniamo ogni componente. Per ridurre al minimo i tempi di installazione della scala in loco, i nostri tecnici effettuano un premontaggio in fabbrica. I pezzi vengono poi trasportati presso il luogo della posa, dove la delicata operazione di assemblaggio viene perfezionata. Questa procedura, assieme all’estrema precisione delle misurazioni, elimina anche l’ultima possibilità di errore: la tua scala a chiocciola artigianale su misura è pronta, ed è assolutamente perfetta. Per non lasciare nulla al caso, terminiamo il nostro lavoro effettuando un collaudo finale.

 

LA GARANZIA DI SCALE A CHIOCCIOLA CHE DURANO IN ETERNO

 

I vantaggi legati al sistema di produzione di Scale Trento sono molteplici. Le nostre scale a chiocciola mantengono sempre standard altissimi di solidità, funzionalità ed estetica. La creatività ha un ruolo fondamentale nel processo di produzione, il che ci permette di dar vita a modelli unici ed esclusivi sia per contesti moderni che per edifici storici. Parallelamente, lavoriamo con estremo rigore per rispettare la normativa e gli appositi requisiti di sicurezza. I trattamenti a cui sottoponiamo ogni dettaglio delle nostre scale a chiocciola impediscono il presentarsi di imperfezioni come cigolii o vibrazioni, senza contare problematiche potenzialmente gravi quali ruggine o instabilità. La qualità dei materiali e delle tecniche che utilizziamo assicura la durata nel tempo di tutte le caratteristiche originali anche in ambienti umidi o sottoposti a frequente escursione termica. Per questo i nostri prodotti necessitano di una manutenzione minima. Con Scale Trento puoi usufruire di tutti i vantaggi di un produttore specializzato che non ha bisogno né di importare componenti prefabbricati da altri paesi né di appoggiarsi a intermediari per la vendita. Il nostro personale interno è formato da tecnici e specialisti in ogni ambito collegato alla produzione, dalla lavorazione dei materiali al montaggio e collaudo. Non accontentarti di un manufatto destinato a rimanere nella tua casa, davanti ai tuoi occhi, per una vita intera: scegli l’artigianato 100% Made in Italy, scegli una scala a chiocciola firmata Scale Trento!

 

Chiamaci oggi stesso per una consulenza gratuita e senza impegno

 

 

Non esitare a chiamarci

Sopralluoghi gratuiti

Raggiungiamo tutte le province d’Italia

Chiama num. verde
Cellulare