Scale elicoidali: design spettacolare

Scale elicoidali: design spettacolare

 

Le scale elicoidali sono tra le più seducenti tipologie di scale per interni ad oggi disponibili, gradite per la loro sinuosità sia a chi abbraccia uno stile classico sia a chi cerca il design moderno senza andare troppo fuori dagli schemi. In generale, è una delle scelte più quotate tra chi desidera valorizzare la propria casa, l’ufficio, il negozio o lo showroom. Le scale elicoidali hanno preso piede distinguendosi come soluzioni raffinate in grado di dare un tocco di carattere all’estetica degli interni. La fluidità della forma conferisce movimento all’ambiente; l’intreccio della struttura, arricchito con le opportune personalizzazioni, genera accostamenti e contrasti che garantiscono effetti di luce decorativi di straordinario impatto visivo. Scale Trento si distingue da sempre per l’attenzione alle tendenze di design mantenendo standard di qualità di livello superiore. Le scale elicoidali che offriamo a Trento e in tutto il Trentino rispecchiano questa prerogativa, a cominciare dal vasto assortimento di materiali, lavorazioni e finiture. Le nostre creazioni sono curate nei minimi dettagli da progettisti e tecnici qualificati, all’insegna del più genuino artigianato Made in Italy su misura. Tutte le scale elicoidali firmate Scale Trento godono inoltre della certificazione UNI EN 1090, riconosciuta a livello internazionale come garanzia di qualità verificata. Grazie a tale riconoscimento, i nostri prodotti strutturali detengono il marchio CE. La nostra azienda può inoltre lavorare all’estero e partecipare agli appalti pubblici, entrando di fatto nell’albo fornitori di prima scelta per qualunque tipologia di cliente. Affida la progettazione e la creazione della tua scala elicoidale a chi può fornirti tutto questo!

 

Chiamaci per un sopralluogo gratuito e senza impegno a Trento

 

SCALE ELICOIDALI O SCALE A CHIOCCIOLA?

 

Non tutti sanno che le scale elicoidali e le scale a chiocciola non sono la stessa cosa. Il più delle volte, quasi in automatico, le persone che vedono una scala con una forma avvolta su se stessa la collocano mentalmente all’interno della categoria delle scale a chiocciola. È chiaro che le due famiglie sono imparentate, ed è altrettanto evidente che entrambe assolvono la propria funzione nei contesti in cui l’alloggiamento della scala dispone di spazi limitati. Al di là della similitudine percepita al primo sguardo, tuttavia, le differenze tra le due tipologie sono profonde. Partiamo dalla struttura: la scala a chiocciola classica sfrutta il sostegno di un piantone centrale cilindrico e si estende verticalmente lungo questo asse. La scala elicoidale è invece un’evoluzione successiva che, pur mantenendo una forma simile, basa la propria struttura su un’elica interna ed una esterna. Ne deriva che le scale elicoidali hanno maggiore stabilità, elemento vitale per un elemento architettonico di questo genere. La particolare conformazione permette poi alla scala di svilupparsi lungo un asse spostato rispetto a quello centrale, quindi non solo in verticale ma anche in orizzontale.

 

Il vantaggio è che una scala elicoidale si può adattare meglio allo spazio a disposizione ed è d’aiuto in casi particolari, ad esempio laddove lo spazio libero alla base non sia in linea con il foro nel solaio. Da questa particolare caratteristica si può intuire che le scale elicoidali possono raggiungere dimensioni maggiori rispetto alle sorelle a chiocciola. A parità di diametro, per le scale a elica possiamo realizzare gradini più larghi e, di conseguenza, garantire un più comodo passaggio. Se la conformazione del locale lo consente, con una di queste scale si può inoltre creare una struttura maestosa e superba, protagonista di qualunque arredo. Per tutti i motivi che abbiamo menzionato, il costo di una scala elicoidale risulta in genere leggermente più alto rispetto a quello di una comune scala a chiocciola. Si tratta in ogni caso di un investimento in qualità e sicurezza durevoli nel tempo – pur senza frequenti manutenzioni – che viene ammortizzato rapidamente.

 

Scala elicoidale Trento

 

SCENOGRAFICHE E SOLIDE: LE SCALE ELICOIDALI DI SCALE TRENTO

 

Scale Trento vanta unesperienza pluridecennale nella collaborazione con proprietari di immobili – sia privati che imprenditori – e con professionisti come architetti e geometri. Parliamo di collaborazione e non di commercio puro e semplice per due motivi. Innanzitutto perché non siamo solo rivenditori, ma progettiamo e produciamo scale elicoidali personalmente, nella nostra azienda italiana che conta unicamente su personale interno che fa questo mestiere da una vita. In secondo luogo, lavoriamo a contatto diretto con il cliente, con l’obiettivo di sviluppare la migliore soluzione per le sue esigenze e i suoi desideri. Non propiniamo pacchetti preconfezionati o scale prodotte in serie: ascoltiamo le idee di ciascuno, raccogliamo le informazioni necessarie e ci attiviamo per soddisfarle.

 

Per aiutarti nella scelta, abbiamo a catalogo diversi modelli di scale elicoidali moderne, classiche, di design e in ogni altro stile immaginabile. Ciascun modello è un punto di partenza che possiamo modificare e integrare a tuo piacimento, così da accontentare il tuo gusto e adattare agevolmente il progetto all’ambiente che desideri utilizzare, senza dover procedere con scomodi e dispendiosi interventi su muri, soffitti o pavimenti. La personalizzazione non ha confini: dalla pianta, che in genere viene scelta nelle varianti ovale o circolare, al corrimano e alla ringhiere. Ci concentriamo in particolar modo sulla scelta dei materiali, che selezioniamo tra quelli che garantiscono qualità e resa superiori. Ad ogni atmosfera il proprio elemento: legno massello per il calore rustico di una baita o di un agriturismo, acciaio spazzolato o resinato per la modernità di un grande albergo o una SPA, vetro temprato per dare luminosità allo spazio espositivo di un’azienda vinicola. Lavoriamo anche materiali esclusivi e all’avanguardia come leghe metalliche e fibra di carbonio, molto richiesti per strutture architettoniche contemporanee.

Scala elicoidale Magritte Special

Per il nostro modello di scala elicoidale Botero, ad esempio, abbiamo pensato alla lamiera come solista. Questa scala a pianta circolare ha infatti un doppio pannello in lamiera elicoidale esterna ai gradini, a nastro elicoidale in lamiera presso-piegata e avvitati alla struttura. Una particolarità di questa scala è che la verniciatura della lamiera viene eseguita in opera, cosa che garantisce un risultato impeccabile, destinato a rimanere tale nel tempo. Nessuna delle nostre scale necessita di manutenzioni che potrebbero scalfirne la vernice, come stringere viti e bulloni dopo un anno. Per la scala elicoidale Magritte (variante Special 3), sempre a pianta circolare, abbiamo invece scelto la lamiera verniciata per le due eliche, ma un legno naturale dello spessore di 7 centimetri per il gradino. L’accostamento dà un gradevole effetto cromatico, che spezza la presenza della scala e ne evidenzia la morbida salita verso l’alto. La finezza di questa scala è ulteriormente sottolineata dalla ringhiera, a pannello elicoidale decorato con intarsi floreali a taglio laser.

Curiosità sui nostri modelli? Contattaci con una semplice email!

 

VISITA LO SHOWROOM DI SCALE TRENTO A ROVERETO

 

L’attività di Scale Trento si svolge in differenti strutture: presso il nostro scalificio, dove eseguiamo concretamente le lavorazioni; presso i nostri capannoni di stoccaggio, dove vengono sistemate le tavole di legno e le altre materie prime; presso la vetreria partner, adiacente all’azienda. Una risorsa particolarmente importante è il nostro showroom a Rovereto, che serve la città di Trento e i comuni limitrofi. Siamo particolarmente legati a questo pezzo della nostra azienda. È infatti lì che nascono le nostre idee migliori, ed è lì che i nostri designer e grafici possono poi perfezionare e verificare le scale attraverso simulazioni in 3D. Nello showroom esponiamo alcuni dei nostri modelli di successo, così da poter avere sempre una fonte di ispirazione a cui fare riferimento. Passa a trovarci di persona in via Roma 7 e scopri come possiamo aiutarti!

 

Non esitare a chiamarci

Sopralluoghi gratuiti

Raggiungiamo tutte le province d’Italia

 

Chiama num. verde
Cellulare