Banner title

Scale a sbalzo: eleganza essenziale

Scale a sbalzo: eleganza essenziale

 

Le scale a sbalzo non sono semplici elementi architettonici di servizio, bensì la decisa affermazione di un gusto per le forme ricercate, di un’eleganza che non ha bisogno di ostentare. Un risultato che si ottiene innanzitutto grazie all’assenza di una struttura portante visibile (da cui il nome alternativo di scale autoportanti). La presenza di una scala a sbalzo all’interno di un locale permette di spaziare con lo sguardo attraverso e oltre la scala stessa, di vedere liberamente la parete alla quale è appoggiata e di apprezzare la delicatezza degli scalini sospesi. Questi ultimi vengono ancorati con particolari sistemi che neutralizzano la sensazione di ingombro dato normalmente dalle congiunzioni tra gradini e parapetto. L’aspetto finale è molto arioso, in sobria armonia e in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante. L’utilizzo di materiali come il legno sbiancato, il vetro temperato e lacciaio inox amplificano ancora di più questa atmosfera luminosa e di ampio respiro. È proprio questo che fa delle scale a sbalzo una delle soluzioni oggi preferite per residenze che vogliono essere al passo con i tempi, per ambienti di lavoro interessati a trasmettere professionalità e innovazione e per strutture alberghiere che intendono offrire ai propri ospiti il massimo livello di design e raffinatezza. Noi di Scale Trento abbiamo messo a punto negli anni un metodo di lavoro che conferisce a tutte le nostre scale interne bellezza e funzionalità senza rinunciare allo stile. Per ogni cliente possiamo garantire una resa estetica ottimale, ma anche funzionalità, sicurezza e solidità prolungata nel tempo. Perché accontentarsi?

 

Contattaci senza impegno: siamo a tua completa disposizione!

Scala a sbalzo Trento

 

COSA DISTINGUE LE SCALE A SBALZO DI SCALE TRENTO

 

Il particolare design delle scale a sbalzo fa di queste soluzioni un elemento molto apprezzato in molteplici tipologie di spazi. La sua contemporaneità si adatta bene agli arredamenti moderni, e le attuali tendenze in fatto di architettura e progettazione la contemplano spesso nei propri disegni. Il mercato si è quindi popolato di proposte di questo genere: se stai cercando una scala a sbalzo, probabilmente avrai incontrato e navigato diversi siti di rivenditori. Come scegliere di chi fidarsi e come distinguere un prodotto di qualità? Quello che possiamo fare è raccontarti come lavoriamo e quali sono i punti di forza delle nostre particolari scale a sbalzo realizzate per clienti di Trento e comuni limitrofi oltre che nel resto del Nord e Centro Italia in generale.

 

Come primo punto, Scale Trento è uno scalificio italiano che opera in questo settore da oltre 30 anni. Se ancora oggi progettiamo e installiamo centinaia di scale è perché i nostri clienti ci riconoscono come un’azienda solida e affidabile: per loro, come anche per noi, il valore di veri manufatti artigianali 100% Made in Italy è fuori discussione. Dietro alle nostre creazioni c’è in realtà una gamma completa di servizi. Ciò significa seguire personalmente ciascun proprietario, architetto e imprenditore in ogni fase: ascoltiamo le esigenze e i desideri di ciascuno, consigliamo la soluzione più adatta e coinvolgiamo i diretti interessati nella progettazione, senza appoggiarci a intermediari esterni. Le scale a sbalzo sono strutture importanti che necessitano di attenzioni specifiche: per questo inviamo la nostra equipe interna di tecnici a effettuare di persona le misurazioni e i rilievi nello spazio di destinazione. Utilizziamo la tecnologia Geosystem di Leica 3D DISTO, un dispositivo all’avanguardia in grado di misurare gli spazi e le distanze con puntatori laser e software per il rendering tridimensionale di ultima generazione. Una procedura rigorosa che azzera eventuali margini di errore durante la valutazione della fattibilità dell’opera!

 

Oltre che su misura, i nostri prodotti sono altamente personalizzabili. La ricerca dei materiali migliori è per noi una priorità: selezioniamo ogni alternativa in prima persona, sulla base della qualità e di ciò che soddisfa meglio i desideri del committente. Se ami il legno, puoi scegliere gli elementi della tua scala a sbalzo in diverse essenze, naturali, laccate o sottoposte a lavorazioni speciali. Altri gusti trovano sicura soddisfazione in ulteriori proposte come il vetro stratificato e temprato o la lamiera liscia in acciaio verniciato. Tutti i materiali possono inoltre essere combinati fra loro per ottenere cromatismi e volumi che movimentano e arricchiscono il risultato complessivo. La lavorazione di tutte le nostre scale esterne e per interni avviene per intero nello stabilimento di Scale Trento, senza utilizzo di alcun componente prefabbricato. Prima della consegna e dell’installazione, la nostra squadra di tecnici effettua un accurato premontaggio in laboratorio. L’operazione ha essenzialmente due finalità: da un lato permette una verifica aggiuntiva della correttezza di misure e proporzioni, dall’altro riduce sensibilmente i tempi necessari per portare a termine il lavoro di messa in posa, assicurando così il minimo disagio presso la struttura interessata. Ad installazione terminata, eseguiamo un collaudo finale per garantire che la scala sia perfetta in ogni dettaglio. Questo è l’ultimo intervento necessario: la nostra cura dei particolari durante le fasi di creazione e installazione rende infatti superflue successive correzioni.

 

Scopri i nostri modelli presso lo showroom di Rovereto a Trento!

 

LO SHOWROOM DI SCALE TRENTO A ROVERETO

 

Il nostro studio di progettazione è disponibile per tradurre in realtà ogni tuo pensiero. Non sempre però i clienti hanno fin da subito le idee chiare su come realizzare la scala a sbalzo dei loro sogni. Quali sono le tipologie disponibili? Che effetto fa il legno abbinato all’acciaio inox? Mi piacerà davvero un corrimano tubolare in ferro sulla parete di casa? Per queste e altre domande la risposta è una visita presso lo showroom di Scale Trento, nel nuovo allestimento di via Roma 7 a Rovereto. Qui è possibile confrontarsi con il nostro personale qualificato, pronto a illustrare dal vivo alcuni dei modelli che abbiamo già realizzato. Forme, materiali e finiture prenderanno maggiore concretezza nella tua mente e la tua idea diventerà più definita. Partendo da uno dei nostri modelli di scale a sbalzo sarà più semplice procedere con la personalizzazione: potremo in questo modo concordare insieme fino a dove spingerci, per arrivare a definire il risultato che hai sempre desiderato.

 

DIVERSI MODELLI, STESSA QUALITÀ SUPERIORE

 

Le nostre creazioni prendono il nome da un celebre artista. Ci piace pensare a tal proposito che dal nostro scalificio nascano delle opere darte degne non solo di svolgere l’importante funzione cui sono preposte nelle case o in edifici commerciali, ma anche di essere esposte ed ammirate per la loro fattura e il loro straordinario fascino. Abbiamo così pensato a Degas, con pedata in legno e opzioni con e senza alzata; a Rivera, con pedata in lamiera liscia di acciaio verniciato in diverse tinte; a Velasquez, con pedata in vetro stratificato e temprato a cui è possibile accostare puntalini e ringhiera tubolare in acciaio inox… Potrai toccare con mano i nostri modelli in esposizione e consultare un nutrito archivio di materiale fotografico che ti mostrerà i particolari di alcuni dei nostri progetti di successo. Scale Trento ti segue nella configurazione della scala a sbalzo, offrendoti una lunga esperienza di ricerca e di soluzioni anche per contesti problematici come ad esempio la posa presso edifici con pareti fuori squadra. Parte della fase di progettazione si concretizza nella richiesta dei permessi necessari per eseguire interventi architettonici completamente a norma. Ti assistiamo anche in questo iter, provvedendo al perfezionamento burocratico presso le amministrazioni di competenza in ottemperanza alle varie normative in ambito edilizio, urbano e paesaggistico. Questo è un altro dei vantaggi per chi si rivolge a Scale Trento, azienda radicata nel territorio, capace di muoversi con sicurezza per consegnare al cliente un prodotto finito senza intoppi né ritardi.

 

Non esitare a chiamarci

Sopralluoghi gratuiti

Raggiungiamo tutte le province d’Italia

Chiama num. verde
Cellulare